gama pubblica l'EP Monster: un viaggio dentro a ciò che è fuori dall'ordinario

Pubblicato il 18 novembre 2024 alle ore 17:33

È uscito il 15 novembre Monster, primo EP di gama, artista e produttrice indipendente pisticcese.

Ognuna delle sei tracce di questo disco esplora le molteplici sfumature del termine "mostruoso", considerandolo non solo come qualcosa di spaventoso o negativo, ma anche come fuori dall'ordinario.

Monster è interamente autoprodotto: gama ha composto, arrangiato, suonato, registrato, mixato e masterizzato il disco da sola, confermando il suo approccio artistico indipendente e determinato. Il sound del progetto si muove tra il pop e l'elettronica, con brani che spaziano da melodie ipnotiche a ritmiche più dinamiche, mettendo in risalto il talento di gama come polistrumentista e performer.

I temi affrontati nell'EP sono profondi e personali, come  il pretty privilege, le difficoltà sociali e il distacco generazionale dalle aspettative di genitori e società, come pure la diaspora di ragazzi e ragazze meridionali. Le tracce invitano a riflettere su cosa significhi essere considerati "mostri" dalla società, affrontando la discriminazione ma anche invitando ad abbracciare la propria unicità.

Gama non è nuova ai contesti musicali rilevanti: è stata finalista al premio Bianca d'Aponte, dove ha presentato Sóra mè, brano in dialetto pisticcese che chiude l'EP. Ha calcato palchi come quelli del contest Permette Signorina a Roma, dello Sputnik Festival a Pisticci e dell'Ephebia Festival a Narni, esibendosi in performance che sono a metà strada tra un concerto e un dj set, in cui crea e improvvisa loop e sequenze, mantenendo una forte componente di improvvisazione.

Con Monster, gama punta a raccontare storie e sensazioni che non si fermano agli stereotipi, portando avanti la sua visione artistica in modo sincero e senza compromessi. Il pubblico è invitato a entrare in questo mondo complesso e affascinante, dove il "mostruoso" non è da temere, ma da scoprire.

Monster è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 15 novembre.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.